s

Maratona dles Dolomites - Enel - 04 luglio 2021

Trofei

Quest’anno, essendo l’arte il tema guida della Maratona, abbiamo chiesto un prezioso aiuto alla rinomata scuola d’arte di Ortisei “Cademia” per realizzare i premi della 34a edizione.

Sono stati gli studenti della 4a e 5a classe del Liceo Artistico, sezione design e della 3a e 4a classe della Scuola Professionale per l'Artigianato Artistico, sezione scultura, a progettare i trofei secondo criteri originali e creativi. Del resto è risaputo, la Val Gardena è patria di scultori e pittori da secoli.

Il Trofeo Enel, che verrà consegnato al vincitore e alla vincitrice assoluti della 34a edizione della Maratona dles Dolomites – Enel, e il Trofeo Selle Italia, che premia la società miglior classificata, sono stati concepiti e realizzati dal Liceo Artistico.

Fra i lavori presentati è stato scelto quello di Omar Obletter. Il giovane artista ha scelto di usare una forma astratta per rappresentare la "M" del logo della Maratona sulla quale ha posizionato una bicicletta, il simbolo della gara.

Il trofeo per i vincitori delle varie classifiche individuali è stato concepito e realizzato dalla Scuola Professionale per l'Artigianato Artistico.

Fra i lavori presentati, la scelta è andata al progetto di Isaak Demetz. Il giovane scultore ha ideato un trofeo dalle linee semplici e pulite da poter tenere facilmente in mano. I due cerchi rappresentano una bici stilizzata che poggiano sulla parte in legno di tiglio a simboleggiare la montagna e la salita.

Ringraziamo per la grande disponibilità e spirito collaborativo la direttrice Maria Teresa Mussner e i rispettivi responsabili dei progetti delle due scuole: Sarah Solderer per il Liceo Artistico, Roland Senoner e Andreas Tomasini per la Scuola Professionale.

Grazie anche a tutti i ragazzi e ragazze che hanno partecipato con impegno e dedizione al progetto e all’azienda gardenese 3D-Wood, produttrice di sculture in legno, che ha realizzato i modelli in legno dei trofei.

  • TITLE SPONSOR
  • INSTITUTIONAL PARTNERS
  • MAIN PARTNERS
  • GOLD PARTNERS
  • SILVER PARTNERS
  • SILVER PARTNERS
  • OFFICIAL MOBILITY PARTNER
  • REGIONAL PARTNERS