0 days, 00 00 00 h.

Conto alla rovescia alla #mdd34

Alta Badia
  • facebook

  • twitter

  • instagram

  • youtube

  • strava

  • newsletter

Iscrizioni di beneficenza 2020 e 2021

194 iscrizioni a prezzo maggiorato con ricavato destinato in beneficenza, sottratta la quota di partecipazione, sono state vendute online il 25 novembre 2019.

  

Ulteriori 194 iscrizioni verranno riproposte online (pagamento esclusivamente con carta di credito) sul nostro sito www.maratona.it il 24 marzo 2021 a partire dalle ore 18.00.

 

175 iscrizioni GOLD al prezzo di 300,00 euro;
15 iscrizioni PLATINUM al prezzo di 500,00 euro;
4 iscrizioni CRYSTAL al prezzo di 1.500,00 euro.

 

Con l'acquisto di un'iscrizione a prezzo maggiorato si avrà diritto ad un piccolo ricordo dell'associazione di beneficenza oltre che alla partenza in una griglia preferenziale (le Gold in seconda griglia, e le Platinum e Crystal in prima griglia).

 

I progetti di beneficenza saranno curati da quattro associazioni:

• Assisport Alto Adige (www.sporthilfe.it) che sostiene veri talenti sportivi, ragazzi che non hanno la possibilità di finanziarsi le competizioni; 
• Associazione Gruppi "Insieme si può" Onlus/ONG (www.365giorni.org) che sostiene il progetto legato al sostegno delle attività di crescita/espressione artistica per i bambini orfani di guerra in Afganistan illustrato su questa pagina;

• Associazione Arte Sella (www.artesella.it) che sostiene il progetto legato alla ricostruzione del percorso ArteNatura e del giardino di Villa Strobele illustrato su questa pagina.

• Associazione "Alex Zanardi BIMBINGAMBA" (www.bimbingamba.com) che realizza protesi per i bambini che hanno subito amputazioni e che non possono usufruire dell'assistenza sanitaria.


• Inoltre daremo un aiuto concreto al Comune di Livinallongo, duramente colpito dal maltempo del 29 ottobre 2018, nella costruzione di un parco giochi dedicato agli alunni della scuola elementare del paese.

 

 

RIPARTE LA VITA, RIPARTE LA PACE

 

L’Afghanistan è un Paese in cui le donne, gli uomini e i bambini conoscono da 40 anni solo la guerra e il fondamentalismo, con il loro carico di orrori e violenze.

C’è un disperato bisogno di pace e di ricostruzione, di riaffermazione di valori positivi, di rispetto dei diritti di ciascuno. Scegliamo per questo di sostenere chi nel Paese si impegna ogni giorno, con coraggio, per promuovere un presente e un futuro di giustizia e di unione, convinti che una rinascita vera cominci con l’accompagnamento dei bambini nella loro crescita umana.

La rete di orfanotrofi di Afceco, con cui “Insieme si può…” collabora da molti anni, non offre solo rifugio, cibo e scuola a centinaia di bambine e bambini orfani, ma si impegna a ricostruire i legami di questi piccoli con i contesti di origine e a sviluppare le loro attitudini e i loro sogni di un futuro migliore. Ai bambini e alle bambine degli orfanotrofi dell'AFCECO viene insegnata la tolleranza, il rispetto per la diversità, la sensibilità ambientale, il rispetto dei diritti degli altri e forti valori di integrità, impegno, cura.

Uno strumento efficace come nessun altro per appassionare questi piccoli e farli crescere come promotori di questi valori è…l’arte! Afceco include da sempre come priorità la danza, il canto, la musica, le arti grafiche, che vedono protagonisti proprio i bambini. In una realtà come quella afghana, queste sono esperienze uniche e straordinarie, che contagiano positivamente e illuminano il contesto retrogrado e disperato del Paese, mostrando il lato bello della vita e dell’arricchimento che deriva dall’incontro positivo.

Con questo progetto:
• sosteniamo un Laboratorio per le arti visive, completo di tutti i materiali e gli strumenti necessari, dove un maestro d’arte tiene dei corsi a misura di bambini…le opere d’arte più apprezzate vengono poi messe in vendita per il sostegno di nuove attività!
• completiamo un piccolo studio di registrazione musicale dotandolo delle apparecchiature e dei dispositivi essenziali (mixer audio, microfoni, altoparlanti e un laptop heavy-duty)…musicisti e cantanti già si esibiscono in piccole tournèe!
• contribuiamo alla dotazione di costumi da danza tradizionali e al completamento di strutture e attività del Dance for Hope Studio (Studio della “Danza della Speranza”)… in Afghanistan, poter ammirare delle giovanissime artiste – femmine! – che esprimono sé stesse nella danza con passione e maestria è…un miracolo, che tocca il cuore di tutti.
Con questo progetto, promuoviamo assieme l’arte che impreziosisce delle piccole vite, l’arte che realizza un futuro di pace.

 

 

Arte Sella: the contemporary Mountain. Da più di trent’anni rappresenta il luogo dove arte, musicadanza e altre espressioni della creatività umana si fondono, dando vita ad un dialogo unico tra l'ingegno dell’uomo e il mondo naturale.

Il 29 ottobre 2018 Arte Sella è stata colpita dalla tempesta Vaia: il bosco alle pendici sud del monte Armentera, nel quale si insinuava armoniosamente il percorso ArteNatura, è stato abbattuto in pochi attimi dal vento, così come il giardino di Villa Strobele, che, dopo aver ospitato le prime edizioni di Arte Sella, dal 2017 era diventato uno spazio espositivo unico, dedicato al mondo dell’architettura internazionale. 

Con questo progetto si contribuisce alla ricostruzione del percorso ArteNatura e del giardino di Villa Strobele.

 

 

L’Associazione “Alex Zanardi BIMBINGAMBA Onlus” realizza protesi per i bambini che hanno subito amputazioni e che non possono usufruire dell’assistenza sanitaria. Sono bambini che provengono da ogni parte del mondo e hanno perso uno o più arti per incidenti, malattie o per lesioni provocate da esplosioni o armi da fuoco in zone di guerra.
L’Associazione BIMBINGAMBA opera grazie a OTTO BOCK SOLUZIONI ORTOPEDICHE SRL c/o la sede operativa R.T.M. di Budrio (Bo) e Studio Ferri & Associati di Bologna.
I bambini vengono assistiti durante tutta la loro permanenza in Italia anche dal punto di vista logistico. Al 2019 sono stati trattati oltre 160 bambini amputati. L’Associazione inoltre sta lavorando attivamente al progetto BIMBINGAMBA – Sport per avviare alla pratica dell’handbike i bambini amputati o con lesioni spinali.

 

 

Guarda anche progetti beneficenza:

201920182017201620152014201320122011

 

 

  • TITLE SPONSOR
  • INSTITUTIONAL PARTNERS
  • MAIN PARTNERS
  • GOLD PARTNERS
  • SILVER PARTNERS
  • SILVER PARTNERS
  • OFFICIAL MOBILITY PARTNER
  • REGIONAL PARTNERS