s

Una Maratona in sicurezza

Domande e risposte

Questa sezione è in continuo aggiornamento. Ultimo aggiornamento: 15 giugno 2021

Vista la particolare situazione cosa mi verrà chiesto di fare per poter partecipare alla Maratona senza mettere a rischio la mia salute o quella degli altri partecipanti?
Oltre all’obbligo di igienizzare frequentemente le mani, usare sempre la mascherina (a parte durante l’attività sportiva) e mantenere le distanze di sicurezza in ogni occasione e/o situazione, per poter ritirare il pettorale e quindi partecipare alla Maratona sarà necessario presentare uno dei seguenti documenti riconosciuti dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige:
• certificato di avvenuta guarigione da Covid-19 valida il giorno della gara
• certificato di avvenuta vaccinazione Covid-19 (vaccino completo o con prima dose somministrata entro 19 giugno compreso)
test antigenico rapido o molecolare negativo effettuato presso un centro certificato eseguito a partire da giovedì 01.luglio e quindi valido fino al 04 luglio, giorno della gara
• Corona Pass Alto Adige
• Per i partecipanti provenienti dall’estero dal 01.luglio sará valido anche il Digital Green Certificate (DGC) le cui informazioni saranno pubblicate più avanti non appena comunicate dalla Comunitá Europea.
Verranno accettati solamente certificati in lingua italiana, inglese o tedesca. 

Se non ho la possibilità di inviare il certificato di vaccinazione o il certificato di guarigione via mail entro domenica 20 giugno 2021 lo posso anche presentare direttamente al ritiro dei pettorali?
Si, chi non invia il certificato di vaccinazione o guarigione entro domenica 20 giugno 2021 potrà presentarlo direttamente allo sportello dedicato alla distribuzione dei pettorali. In questo caso però non si potrà accedere alla corsia preferenziale. Certificati inviati oltre il 20 giugno 2021 non potranno più essere accettati e dovranno obbligatoriamente essere presentati allo sportello dedicato prima del ritiro del pettorale. Non sarà possibili ritirare il pettorale senza aver presentato uno dei documenti richiesti.
Inoltre ricordiamo che verranno accettati solamente certificati in lingua italiana, inglese o tedesca.

Per quanto riguarda il certificato di vaccinazione, devo avere completato il ciclo vaccinale oppure basta la prima dose?
Come da nuovo decreto  "la certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 viene rilasciata in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria o dal Servizio Sanitario Regionale di competenza. Al momento, la validità è dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione della prima dose fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale(quando sono previste 2 dosi) e di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale.
La certificazione viene data già dopo quindici giorni dalla prima dose, e dunque non occorrerà completare il ciclo vaccinale con l'eventuale richiamo per averlo.
In questo caso il documento avrà lo stesso valore del certificato verde che si ottiene dopo le due dosi.

Per quanto tempo è valido un risultato negativo??
Il test negativo è valido per 72 ore dall’esecuzione del test. Scadrà alla mezzanotte dell’ultimo giorno di validità.
P.es.: il test eseguito nella giornata di giovedí sará valido fino alla mezzanotte tra domenica e lunedì.

Cosa devo fare se dal test effettuato presso il Covid Test Center risulto essere positivo al Covid-19?
In caso di esito positivo del test antigenico svolto in Alta Badia, la persona sará soggetta alle disposizioni delle norme anti-Covid in fatto di quarantena e rientro alla propria abitazione.

Dove posso fare un test antigenico o un test PCR per andare all’estero o per prendere l’aereo dopo l’evento?
Al seguente link sono indicate tutte le strutture che effettuano questo tipo di test in Alto Adige. Data la grande richiesta e visto che nel caso dei test PCR ci vuole più tempo per ricevere il risultato ti consigliamo di contattare le strutture con largo anticipo per verificare la disponiblità e per prendere un appuntamento https://www.suedtirol.info/it/informazioni/coronavirus/fornitori-test

I familiari e gli accompagnatori che non partecipano alla gara devono farsi testare?
Per familiari e accompagnatori valgono le disposizioni Covid regionali e nazionali in vigore nel periodo dell’evento.

Cosa dovrò esibire per poter ritirare il pettorale?
Per il ritiro del pettorale serviranno i seguenti 3 documenti:
1) Il buono ritiro pettorale STAMPATO che verrà inviato via e-mail verso il 25 giugno
2) Un documento d'identità originale in corso di validità (passaporto, carta d'identità, o patente). Non sono ammesso fotocopie o altri tipi di documenti.
3) Una delle certificazioni richieste in base al piano sanitario maratona.it/safety:
• certificato di avvenuta guarigione da Covid-19 valida il giorno della gara.
• certificato di avvenuta vaccinazione Covid-19 (vaccino completo o con prima dose somministrata entro 19 giugno compreso).
• test antigenico rapido o molecolare negativo effettuato presso un centro certificato eseguito a partire da giovedì 01. luglio e quindi valido fino al 04 luglio, giorno della gara.
• Corona Pass Alto Adige
• Digital Green Certificate (DGC)
Verranno accettati solamente certificati/test in lingua italiana, inglese o tedesca.
Non vengono accettati ritiri da parte di terzi.

Il lasciapassare serve solo per il ritiro del pettorale?
No, il lasciapassare servirà anche il giorno della gara.

Se perdo il lasciapassare ne posso ritirare un altro?
No, è possibile ritirare il lasciapassare un’unica volta presentando il risultato del test negativo.

Posso ritirare il pettorale di un parente o di un amico?
Da regolamento il pettorale deve essere ritirato personalmente e non vengono accettati ritiri da parte di terzi o ritiri cumulativi.

I miei familiari o accompagnatori che non partecipano alla gara possono accedere all’area del ritiro del pettorale oppure al pasta party?
Le aree bianche quali la distribuzione pettorali, le griglie di partenza, i ristori e la zona pasta party all’arrivo sono accessibili esclusivamente ai partecipanti.

I miei familiari o accompagnatori che non partecipano alla gara possono accedere alla zona espositiva Maratona Village e al Maratona Shop?
Si, in quanto valgono le disposizioni nazionali relative a mercati rionali e negozi.

Quando dovrò usare la mascherina?
L’uso della mascherina è sempre obbligatorio. Può solamente essere tolta 30 secondi prima della partenza della propria griglia e deve essere rimessa subito dopo l’arrivo.
Attenzione: è obbligatorio l’uso della mascherina ai ristori.
Inoltre bisogna sempre rispettare le norme regionali e nazionali in vigore in quel preciso momento.

Quale tipologia di mascherina è richiesta al partecipante in gara dove vige l’obbligo della mascherina?
Al partecipante viene richiesta la mascherina chirurgica (o altro dispositivo di protezione equipollente). Non sono ammesse altre tipologie di mascherine e/o scaldacolli.

Quando esattamente posso togliere la mascherina alla partenza?
La mascherina potrà essere tolta appena 30 secondi prima del via del proprio gruppo di partenza.

Le misure qui riportate sono soggette a modifica in base all’andamento della situazione epidemiologica. Ulteriori informazioni sul piano sanitario “We care about you” verranno comunicate in seguito su maratona.it/safety

  • TITLE SPONSOR
  • INSTITUTIONAL PARTNERS
  • MAIN PARTNERS
  • GOLD PARTNERS
  • SILVER PARTNERS
  • SILVER PARTNERS
  • OFFICIAL MOBILITY PARTNER
  • REGIONAL PARTNERS